Lo sapevi che…
1) Le noci sono una buona fonte di antiossidanti e sostanze fitochimiche ritenute importanti ai fini della riduzione del colesterolo e del rischio di malattie cardiache. Le più estese foreste di noci del mondo si trovano in Kirghizistan, nell’Asia centrale.
2) 28 grammi di noci, equivalente all’incirca a 7 frutti interi, contengono 185 calorie, 4 grammi di proteine e carboidrati, 2 grammi di fibre e 18 grammi di grassi, di cui 2 saturi, 3 grammi di monoinsaturi e il resto polinsaturi.
3) É l’unico frutto a guscio che contiene quantità elevate di acidi grassi omega-3, il che lo rende ottimo non solo per il sistema cardiocircolatorio, ma anche per farsi i muscoli e smaltire grasso.
4) Leggermente tostate, le noci sono una gustosa aggiunta per molte pietanze come insalate, fagiolini saltati in olio d’oliva o yogurt greco. Altrimenti, si può acquistare l’olio di noci, costoso e inadatto a cucinare (le alte temperature ne degradano il sapore e profilo nutritivo), ma ottimo come base di condimento per insalate.
5) Dato l’elevato contenuti di grassi, le noci tendono a marcire facilmente. Per prolungarne la durata, si consiglia di conservarle intere (nel guscio) in congelatore o in frigorifero.