Il Valeas ti aiuta per la prova costume!
Parlare di muscoli con molte di voi spesso è estremamente difficile.
La paura che il vostro corpo si trasformi inesorabilmente in un “groviglio muscoloso” è sempre presente. Siete talmente impaurite dai pesi che secondo voi è sufficiente guardarlo un peso per aumentare a dismisura i muscoli. Invece voi donne non avete nel vostro organismo una quantità sufficiente di quell’ormone che serve per la crescita muscolare; a meno che qualcuna di voi non se lo somministri per via intramuscolare…la vostra natura non è in grado di farvi crescere i muscoli di più di quelli che avete.
Quando parlo di muscoli e muscolazione, mi riferisco alla tonificazione e al modellamento.
Credetemi, niente è più sexy, sensuale e armonioso di un corpo tonico e modellato.
Nulla a che vedere con il “groviglio muscolare”.
Possiamo perdere il grasso superfluo e rimanere dello stesso peso, o addirittura aumentare di peso.
Il nostro obiettivo non è perdere peso, il nostro obiettivo è perdere grasso in eccesso.
Non è facile…certo, ma con la determinazione e le idee chiare posso farvi ottenere il fisico che avete sempre desiderato.
Spiacente, quindi, di contrariarvi, ma se seguite un buon programma di fitness e un’equilibrata alimentazione, come ho già detto, a meno che voi non siate super obese, avrete poca, se non addirittura nessuna diminuzione di peso; anzi, accade spessissimo che il vostro peso aumenti!
Un programma completo di fitness deve prevedere, anche, un lavoro specifico per i muscoli e i muscoli pesano molto più del grasso.
L’esercizio aerobico riesce a eliminare piano piano il grasso che sta fuori dal muscolo, quel grasso che riusciamo a toccare e vedere; l’allenamento per la tonificazione, invece, cerca di eliminare il grasso che sta dentro il muscolo, ristabilendo il giusto equilibrio intramuscolare e rimodellando il muscolo stesso.
La massa muscolare così modificata diviene più densa e più tonica e quindi è possibile aumentare di qualche etto o addirittura di qualche chilo.
Questo è un buon segno, vuol dire che stiamo dimagrendo…piuttosto: attente a non aumentare la taglia dei vostri vestiti!
La sedentarietà trasforma i nostri muscoli lentamente ma inesorabilmente in massa di grasso, acquistando un aspetto corto e tozzo.
I muscoli una volta saturi non riescono più a contenere il grasso e questo comincia a fuoriuscire e ad accumularsi all’esterno tra i muscoli stessi e la pelle.
La sola dieta, senza un serio programma di fitness, vi farà perdere il solo grasso fuori dal muscolo.
L’esercizio fisico, meglio ancora se insieme a una sana e equilibrata alimentazione, vi farà eliminare prima il grasso dentro i muscoli e poi il grasso fuori dai muscoli.
E’ il grasso intramuscolare il nostro problema…la forma fisica è determinata dalla “sodezza” dei nostri muscoli. Il peso non c’entra niente!