Nel centro fisioterapico Valeas è presente una vasca riabilitativa di ultima generazione accreditata dalla Regione Lazio.
L’Idrokinesiterapia (o riabilitazione in acqua) si fonda sul principio per cui l’acqua sostiene gran parte del peso del corpo creando un ambiente detto di microgravità favorendo l’esecuzione dei movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico.
L’idrokinesiterapia ha come scopo quello di migliorare la deambulazione , la circolazione e la mobilità articolare, nonché il sollievo del dolore e dello spasmo muscolare.
E’ uno strumento riabilitativo adatto ad ogni tipo di patologia ortopedica, traumatica, fisiatrica, neurologica e neuromotoria, nonché stati post-operatori e patologie della colonna vertebrale.
I trattamenti vengono svolti da operatori qualificati formati sui principi dell’idroterapia, che seguono personalmente il paziente durante gli esercizi da eseguire in acqua.
La temperatura della vasca riabilitativa mantenuta oltre i 30 gradi, e l’utilizzo di ausili galleggianti appropriati massimizzano la valenza terapeutica.