COS’E’ LA TERAPIA DI COPPIA?

La terapia di coppia è un spazio di interazione e di risoluzione di problemi tra i partner, dove il terapeuta promuove dei cambiamenti nel rapporto di coppia attraverso colloqui e tecniche esperienziali.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della coppia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento; oppure ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti, separazione e gestione dell’affido dei figli).

OBIETTIVI DELLA TERAPIA DI COPPIA:

 Gli obiettivi da raggiungere attraverso la terapia di coppia dipendono sempre dal tipo e dalla portata del problema.

Lavorando nella coppia ciascun partner automaticamente lavorerà anche su stesso e arriverà ad una maggiore consapevolezza di se stesso, di ciò che vuole.

QUANDO È INDICATA LA TERAPIA DI COPPIA?

Generalmente la terapia di coppia è indicata nei seguenti casi:

  1. entrambi i coniugi/conviventi sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente.
  2. il conflitto tra i coniugi/conviventi è distruttivo e logorante.
  3. il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia è elevato.
  4. per sostenere il partner/convivente in un momento di grossa difficoltà (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, disagio psicologico, ecc.).
  5. nel caso in cui il conflitto cronico nella coppia crea un disagio psicologico nei figli.

LA RELAZIONE DI COPPIA: ISTRUZIONI PER RENDERLA ARMONIOSA

Il corso si rivolge a coloro che vorrebbero approfondire la propria conoscenza sulla comunicazione emotiva per poter ricreare e migliorare la sintonia all’interno del rapporto di coppia e a tutti coloro che sono disponibili all’ascolto e disposti ad imparare nuove tecniche di relazione per una maggiore cura di se stessi.

L’incontro si terrà Giovedì 30/11/2017 alle ore 18.30 e sarà tenuto dal nostro Specialista in Psicologia e Psicoterapia – Dott. Alessandro Reale.

E’ richiesta la prenotazione c/o la segreteria del Centro Medico Valeas  Tel. 063246751