E’un’attività di group fitness incentrata sul movimento naturale della camminata, un gesto facile e piacevole che tutti siamo in grado di compiere. E’ una disciplina indoor che utilizza un tapis roulant meccanico e dei sottofondi musicali molto coinvolgenti per creare percorsi di diversa intensità.
Le differenti ampiezze e frequenze del passo unite ad una svariata gamma di tecniche garantiscono in pieno questa possibilità. Questo sistema di allenamento consente quindi di fare esercizi semplici, divertenti ed efficaci, sempre in confort e sicurezza, dando a chi lo pratica la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze.
E’ un sistema in grado di venire incontro a moltissime esigenze, tanto come attività di fitness, quanto come risposta alle specifiche esigenze metaboliche richieste dalla preparazione atletica, dall’attività per il dimagrimento, per la tonificazione, per il miglioramento dell’efficienza cardiovascolare o per classi particolari come ad esempio principianti o anziani. Il segreto di questa disciplina è dunque costituito dal fatto di poter essere praticato realmente da chiunque.
I vantaggi fisici di una pratica costante dello Striding in acqua sono notevoli. Solo per citarne alcuni: tonifica e rafforza la muscolatura, accresce la resistenza muscolare e la flessibilità, aiuta a stabilizzare il peso e ridurre la massa grassa, per la tonificazione, contribuisce ad aumentare la densità ossea ed a prevenire l’osteoporosi, migliora l’efficienza cardiovascolare contribuendo a ridurre il rischio di coronopatie e di ictus, aiuta a disintossicare l’organismo ed a ristabilizzare l’aspetto della cute, migliora la qualità del sonno.
Sotto il profilo mentale, invece, oltre ad essere un’attività altamente socializzante, garantisce risultati certi in termini di capacità di concentrazione, di riduzione della tensione, dello stress e dell’ansia.
A dire il vero non è proprio una corsa, bensì una camminata: lo striding si esegue ricreando sul tapis roulant, una camminata a ritmo e cadenza decisa, mantenendo differenti gradi di impegno fisico.
Questo “sport” (se così possiamo chiamarlo ) giunge direttamente dall’Australia e viene praticato su tapis roulant automatici con accompagnamento musicale.
Grazie alla musica, che di sottofondo accompagna il ritmo della camminata, è possibile per l’appunto cadenzare i momenti e compiere gli esercizi in maniera dilettevole e piacevole. Le movenze sul tapis roulant, davvero facili da eseguire, si compiono in perfetta tranquillità e benessere, non sono richiesti sforzi eccessivi per svolgere questo sport e i benefici sono davvero eccellenti. Infatti il lato efficaci e positivo di questa disciplina, è quello di avere l’autonomia e indipendenza di adeguare lo sforzo, in concomitanza con gli obiettivi che si desidera conquistare.
Una disciplina che permette di affinare la propria capacità cardiovascolare, e che permette di snellirsi e rassodarsi.
La camminata, è proprio quel tipo di movimento che generalmente e di consueto una persona compie, però se svolto con una certa intensità, anche la semplice camminata per l’appunto, può apportare dei benefici al nostro fisico.
C’è da dire che lo striding si serve di un tapis roulant, ma lo stesso, per funzionare, non esige di energia elettrica ma esclusivamente dell’energia che l’ individuo produce camminandoci sopra.
Lo striding , inoltre, come già detto, oltre a tonificare e rassodare i muscoli permette anche di dimagrire.
Attraverso un accurato allenamento di striding si possono quindi ottenere: gambe più toniche, glutei più tonici, caviglie più snelle e addominali tonificati. Ma non preoccupatevi, perchè anche la parte alta del corpo viene fatta allenare, attraverso esercizi specifici per le braccia eseguiti nel corso della camminata.
Un’attività davvero efficacie, divertente e piacevole, alla quale possono prendere parte tutte le persone , di qualsiasi sesso e di qualsia si età!
Lo Striding è un corso fitness indoor da palestra che utilizza un tapis roulant meccanico ad inclinazione fissa. Il tapis roulant meccanico non necessita di energia elettrica per il suo funzionamento, ma richiede solo energia umana per azionare lo scivolamento del tappeto e di conseguenza aiuta a bruciare più calorie e aumenta lo sforzo fisico nell’ allenamento.
Lo Striding è un corso di gruppo su base musicale adatto a tutti: consente infatti di aumentare o diminuire l’ ampiezza e la frequenza del passo di camminata a seconda delle capacità fisiche di ciascun partecipante.
Lo Striding, sfruttando la camminata in salita, è un esercizio fisico per dimagrire, per tonificare gambe e glutei e per migliorare l’ efficienza cardiovascolare.
Il programma di allenamento dei corsi di Striding in palestra è in grado di coinvolgere tutti i gruppi muscolari.
L’ allenamento con i corsi di Striding tonifica le fasce muscolari di cosce, glutei, e polpacci, riduce i fianchi, asciuga gli addominali, e rafforza i muscoli lombari che vengono costantemente impegnati per garantire al corpo la postura corretta. Inoltre anche la parte superiore del corpo viene coinvolta nell’ allenamento con lo Striding attraverso esercizi specifici inseriti nella camminata.