La dott.ssa Irene Rossi si è laureata nel 2004 presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e nel 2006 si è iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio (numero di iscrizione 14142). Successivamente ha frequentato l’“Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale” (IIPR) Roma specializzandosi in Psicoterapia Sistemico Relazionale, in particolare in Psicoterapia della Famiglia.

Negli anni ha avuto diverse esperienze con bambini e adolescenti diversamente abili e le loro famiglie.

Lavora come psicoterapeuta affiancando tale attività a collaborazioni con diverse associazioni di Pomezia e di Roma.

L’approccio Sistemico Relazionale vede la presa in carico del paziente visto come un individuo che fa parte di un sistema più ampio, di una rete di relazioni che si intersecano e in cui i vari membri in rapporto tra di loro si influenzano a vicenda. La personalità dell’individuo si basa sulle relazioni che l’essere umano instaura con l’ambiente e gli altri individui, in particolare con la propria famiglia.

Durante la terapia si tiene conto della storia familiare del paziente che influenza il suo vissuto psicologico, ma l’approccio si focalizza sul presente e sull’analisi delle difficoltà del momento attuale. Lo scopo è quello di modificare i modelli e le dinamiche disfunzionali presenti attraverso un processo di co-costruzione che coinvolge attivamente terapeuta e individuo/famiglia

La terapia sistemico relazionale individuale permette all’individuo di lavorare su sé stesso per affrontare il proprio disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, depressione). Egli porta con sé tutte le relazioni significative che hanno caratterizzato la sua esperienza nel passato e nel presente. Fondamentale è la relazione terapeutica che si instaura tra paziente e terapeuta e che consente di sperimentare le nuove modalità relazionali che l’individuo è portato a sviluppare per superare le proprie difficoltà e per modificare modalità preesistenti che si sono rivelate inadeguate.

Prenotazioni 063246751 / info@valeasclub.it